Previsioni del Tempo

La Stanchezza

Essere Stanchi

La stanchezza è un problema che attanaglia molti: è quella sensazione di affaticamento generale che rallenta la regolare attività fisica e mentale, spesso causa di sforzi eccessivi o di attività prolungate ed eccessive che non hanno previsto alcuna pausa. Queste sono soltanto alcune ipotesi dalle quali è cagionata la stanchezza, che talvolta può essere uno dei primi segni di malattia o influenza.

La vita quotidiana ci riserva certamente grandi sforzi (tanti si dicono stanchi ancor prima di dare inizio alla giornata!) e i ritmi accelerati non aiutano il rilassamento; se a ciò aggiungiamo poche ore di sonno, scarsa alimentazione e cattive abitudine purtroppo non facciamo altro che avvantaggiare uno dei nostri acerrimi nemici: la stanchezza.

Ansia, inquietudine e insonnia sono alcuni tra i più comuni fattori scatenanti dalla stanchezza, pertanto è bene prevenirli sottoponendosi a una visita medica qualora se ne accusino i primi sintomi. Ovvio che non bisogna esagerare e rendere il problema più grave di quello che è realmente, ma ciò non toglie che una semplice visita medica vi permetterà di accertare se siete in forma o meno.

Se non esiste una causa fisica alla stanchezza, essa potrebbe derivare da tensioni emotive. Non a torto vi verrà consigliato di eludere dallo stress quotidiano e da pensieri spiacevoli, che senz'altro alimentano anche lo stress, trovando un hobby, iniziando un'attività creativa, frequentando assiduamente le proprie amicizie così da trovare una valvola di sfogo alla stanchezza accumulata nel tempo.

La stanchezza è un disturbo che non può essere sottovalutato, un segnale d'allarme dietro il quale si possono nascondere problemi fisici o d'origine mentale. Uno dei primi passi indagando le cause della stanchezza coincide, infatti, con la ricerca dell'origine del disturbo, concentrandosi prima sull'aspetto fisico, in modo da poter escludere che il fenomeno sia legato a medicine che si stanno assumendo, ad infezioni in corso, a disfunzioni della tiroide, a malattie contratte etc... Dopo che il medico ha sottoposto il paziente ad un approfondito ceck-up dal quale non è emerso nulla di preoccupante a livello organico indaga le possibili cause invisibili, siano esse d'origine mentale o psicosomatica ed in merito ricordiamo che la sindrome da stanchezza cronica si accompagna in molti casi alla depressione.

Annunci di Lavoro
I siti consigliati
Salute online : Il Portale dedicato agli alimenti più indicati in una alimentazione sana ed equilibrata, dalle carni ai cereali e alle verdure. | Pollini : Portale dedicato ai pollini, con informazioni sui benefici terapeutici, l'allergia da polline e i sintomi, la prevenzione e le cure. | Piante Medicinali : PIANTE MEDICINALI .NET: Il Portale dedicato alle piante medicinali, con i benefici e i rimedi a queste associate. | Sonnifero : Il sonnifero è un medicinale che induce il sonno poichè ha effetti sedativi ed ansiolitici e viene prescritto dal medico di base o dallo psichiatra per quei soggetti che soffrono di insonnia o comunque di disturbi del sonno. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio

Publinord srl - Bologna - P.I. 03072200375 - REA BO 262516